CARONTE BIANCO

CARONTE BIANCO è un documentario che porta gli spettatori a bordo dei traghetti che collegano Carloforte e l’Isola di SanPietro, la più occidentale d’Italia, con la sua sorella maggiore, la Sardegna, e nei cuori e nelle menti dei passeggeri che tutti i giorni attraversano questo breve tratto di Mediterraneo.

Prodotto da Accademia09 con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission - Regione Autonoma della Sardegna e con il supporto della Delcomar Compagnia di Navigazione, CARONTE BIANCO è un lungometraggio prodotto all’interno del Corso di regia - terzo anno modulo di Regia del Documentario, coordinato dai docenti Fabrizio Nacciareti e Alessandro Toscano e realizzato insieme agli studenti del corso che hanno composto la redazione e le due unità di produzione.

Girato in soli 5 giorni di navigazione a bordo dei traghetti che collegano Carloforte e i porti sardi di Portovesme e Calasetta, il documentario ci introduce senza mai svelarle, le due sponde fisiche e concettuali che separano e allo stesso tempo uniscono culture e storie di vita tutte diverse tra loro. Il traghetto, nostro Caronte, ci ricorda l’importanza della connessione umana: come in mare, a bordo i confini si dissolvono eprende forma una piccola comunità di naviganti a cui viene offerto il tempo per conoscersi o per contemplare il proprio viaggio. Conosciamo la storia delle genti di Carloforte che dalla Liguria partirono per l’isola tunisina di Tabarka, per poi arrivare sull’Isola di San Pietro solo a fine ‘700.

In questo viaggio, il paesaggio che possiamo scorgere dai finestrini o dai ponti della nave, da sfondo si tramuta in protagonista: “il mare che a volte ti coccola o che se non stai attento ti bastona” dice Matteo, cantautore delle origini liguri e tabarkine. “Se non si muovesse per via delle onde - il traghetto - sembra quasi di stare fermi” aggiunge; ed è proprio in questa sospensione del tempo e dello spazio che il documentario ci trasporta e naviga, dove i punti di riferimento della terra ferma si dissolvono all’orizzonte e l’isola da punto d’approdo, diventa metafora di un’arrivo sempre atteso.

Titolo Originale: Caronte Bianco
Genere: Documentario
Regia: Alessandro Toscano, Fabrizio Nacciareti
Nazionalità: italiana
Anno: 2023
Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Toscano
Fotografia: Fabrizio Nacciareti
Collaboratori alla scrittura: Luca Peselli, Nicholas Antonacci
Collaboratori alla regia: Alberto Gelmi, Francesco Stefanoni, Matteo Bottoni, Edoardo Meco, Nicholas Faes Belgrado
Montaggio: Luca Albani
Suono presa diretta: Alice Buttironi, Gaia Moscatelli
Sound design e mix: Andrea Soldini
Produzione: Gaia Moscatelli, Gaia Scotti
Musiche: Stellare, Matteo Leone
Durata: 57’
Prodotto da: Accademia09
Con il sostegno di: Fondazione Sardegna Film Commission - Regione Autonoma della Sardegna - Fondo Location Scouting
Con il supporto di: Delcomar Compagnia di Navigazione